Le impermeabilizzazioni con manti sintetici in ambito industriale erano la scelta più tecnologica che si potesse fare, già utilizzati in bacini e in altre opere idrauliche, in gallerie come nei centri sportivi o nei centri commerciali. Le buone caratteristiche meccaniche ne hanno quindi accelerato lo sviluppo.
Vengono generalmente applicati a secco saldando con apposite macchine a caldo le giunzioni e poi sono fissati meccanicamente o successivamente zavorrati.
Come per le guaine bituminose l’applicazione è proprio la caratteristica che crea la criticità maggiore, soprattutto nelle applicazioni geometricamente più complesse: tutte le saldature necessarie alla creazione del manto impermeabile diventano i punti deboli dell’opera. Nel tempo poi, il naturale deterioramento dello stato dei teli crea plastificazione, diminuendo gradualmente le caratteristiche elastiche, andando a sollecitare i punti di fissaggio si generano delle lacerazioni che fanno passare l’acqua. Non essendo poi solidali al fondo, permettono lo scorrimento trasversale dell’acqua, rendendo molto difficoltoso determinare i punti d’ingresso per effettuare riparazioni puntuali.
Le poliuree di ultima generazione a bassissimo modulo elastico, con l’utilizzo di primer specifici, possono oggi essere applicate anche su queste tipologie di coperture. La loro grande elasticità permette di poter riparare anche i manti sintetici e garantisce una copertura senza giunti dove si possono realizzare geometrie complesse con facilità. Un enorme vantaggio lo si trova nelle coperture in presenza di tubazioni, macchine di condizionamento o altri corpi fuoriuscenti che rendono inefficaci altri sistemi impermeabilizzanti prefabbricati.
Prodotti Italchimica per l’Applicazione di Poliurea su Manti Sintetici
2. Poliurea per manti sintetici
I Vantaggi della Poliurea Italchimica
1. Elevata capacità di far ponte sulle fessure (crack bridging)
Il basso modulo elastico dei sistemi hot spray unitamente all’estrema elasticità (allungamento a rottura nell’ordine del 300 %) permette ai prodotti di sviluppare un’elevatissima capacità di far ponte su fessure (crack bridging), ben oltre ai massimi livelli previsti dalle normative di riferimento. Tali valori sono raggiunti anche a basse temperature, condizione gravosa per tutti gli elastomeri.
2. Elevata resistenza agli agenti atmosferici
L’eccellente resistenza ai raggi UV, alle estreme escursioni termiche (da -30°C a +140°C) e alla diretta abrasione rende i sistemi hot spray particolarmente indicati anche per l’impermeabilizzazione di strutture particolarmente sollecitate, soggette a traffico sia pedonale che veicolare, come lastrici solari, gradinate di stadi, parcheggi e impalcati di ponti, eventualmente anche prima della posa dell’asfalto colato a caldo.
3. Distribuzione delle tensioni
Altro elemento fondamentale delle poliuree è il fatto di essere in completa adesione col sottofondo e di non richiedere alcun fissaggio meccanico puntuale. Tale fattore permette di ridurre le sollecitazioni del sottofondo, distribuendo su tutta la superficie le eventuali tensioni (ad esempio il carico di estrazione del vento).
4. Resistenze chimiche
Tutti i sistemi impermeabilizzanti hot spray sono anche resistenti al permanente contatto con l’acqua, con sostanze chimiche mediamente aggressive, a terreno e radici, tutti elementi che li rendono idonei anche alla realizzazione di sistemi per coperture a “tetto verde”, “tetto rovescio” e “zavorrato”.
5. Rigenerabile/rinnovabile
A differenza della maggior parte dei sistemi tradizionali che una volta arrivati a fine vita devono essere rimossi e smaltiti, questi sistemi possono essere efficacemente rigenerati grazie alla possibilità di applicare sul manto esistente un nuovo strato protettivo che ne ripristina l’originale durabilità.
6. Sicurezza in caso di danneggiamenti
La completa adesione al sottofondo permette di evitare il diffondersi di infiltrazioni nel malaugurato caso di accidentali danneggiamenti e lesioni nel manto impermeabilizzante.
7. Durabilità garantita
Tutti i sistemi impermeabilizzanti hot spray sono garantiti in conformità a quanto previsto dalle vigenti normative in riferimento al relativo campo di utilizzo. Inoltre, in base alla struttura dei sistemi proposti, si è in grado di offrire sistemi per coperture caratterizzati da un’aspettativa di vita crescente, in grado di offrire i più elevati requisiti prestazionali e di durabilità.
8. Protezione del calcestruzzo in conformità alla norma CE 1504-2
La conformità di tutti i sistemi impermeabilizzanti hot spray ai requisiti prestazionali della norma CE EN 1504-2, “Sistemi di protezione della superficie di calcestruzzo”, li rende particolarmente indicati per raggiungere i più alti livelli di protezione e impermeabilizzazione di infrastrutture e opere in calcestruzzo.
9. Sostenibilità ambientale
Tutti i sistemi impermeabilizzanti hot spray sono senza solventi e pertanto hanno bassissime emissioni di composti organici volatili. Sono inoltre disponibili versioni con elevato indice di riflettanza solare, che prevengono il surriscaldamento della copertura realizzando il cosiddetto “Cool roof”.
10. Polizza assicurativa rimpiazzo opere (PRO) postuma decennale
I sistemi impermeabilizzanti hot spray sono supportati da una polizza assicurativa rimpiazzo opere postuma decennale stipulata con Zurich.